In data 6 febbraio 2024 è andato in scena l’incontro sull’apertura delle GPS tra l’amministrazione e i sindacati. La bozza della nuova ordinanza ministeriale per il biennio 2024/2025 e 2025/2026 presenta importanti novità.
Andiamo a scoprire insieme gli aggiornamenti!
Indice dei contenuti
1. Tempistiche per la presentazione della domanda
La prima modifica degna di nota riguarda le tempistiche: Per la presentazione delle istanze si avrà a disposizione un periodo di 20 giorni a partire dalla data di pubblicazione dell’ordinanza.
Non abbiamo ancora la data certa dell’apertura che, secondo gli addetti ai lavori, dovrebbe essere in primavera.
🎓 Scopri di più sulle graduatorie GPS e i corsi per aumentare il punteggio!
2. Novità per ogni fascia
Di seguito alcune novità per ogni tipologia di fascia:
- Prima fascia scuola primaria e infanzia: l’abilitazione viene confermato come requisito per l’accesso;
- Seconda fascia scuola primaria e infanzia: qui si segnala un’importante novità, che si potranno inserire anche gli iscritti al terzo anno o successivi del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria che hanno conseguito almeno 150 CFU;
- Prima fascia scuola secondaria di primo e secondo grado: l’abilitazione viene confermato come requisito per l’accesso;
- Seconda fascia scuola secondaria di primo e secondo grado: per la seconda fascia è richiesto il titolo di studio appropriato, con i CFU prescritti dalla normativa per l’accesso alle classi di concorso;
- I docenti ITP accedono con l’abilitazione alla prima fascia e con il diploma alla seconda.
_________________________________________________________
SUPER PROMO ISCRIZIONE CORSO DI LAUREA ONLINE
ISCRIVITI SUBITO: IL PRIMO ANNO -50% SULLA RETTA!
_________________________________________________________
Per la seconda fascia evidenziamo, dunque, come importante modifica l’eliminazione dei 24 CFU quale requisito di accesso.
- Prima fascia sostegno: la specializzazione viene confermata come requisito per l’accesso;
- Seconda fascia sostegno: è necessario avere tre annualità di servizio specifico nel sostegno;
- Gli abilitandi o specializzandi nel sostegno possono iscriversi nella prima fascia con riserva: il titolo va conseguito entro il 30 giugno 2024 e la riserva si scioglie entro luglio. Sulle tempistiche ci saranno indicazioni più precise.
🎓 Leggi anche le novità sui docenti STEM 2024!
3. Per chi è già iscritto alle GPS??
Ci sono importanti aggiornamenti anche per chi è già iscritto nelle graduatorie GPS. Infatti:
- Gli aspiranti già iscritti nelle precedenti GPS e che non aggiornano la propria posizione rimarranno inseriti con il punteggio già noto.
- Gli iscritti negli elenchi aggiuntivi (I fascia GPS) potranno presentare domanda per l’inserimento a pieno titolo.
🎓 Scopri anche i corsi di laurea più richiesti nel futuro!
4. Si va verso l’addio alle MAD
Il sistema MAD potrebbe essere rivisto in maniera significativa e definitiva. La messa a disposizione sarà sostituita dall’interpello, un avviso pubblicato sui siti delle scuole e/o degli Uffici scolastici provinciali, in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto.
Alle procedure di interpello non potranno partecipare gli insegnanti che hanno già ricevuto un contratto a tempo determinato. Per i posti comuni ulteriore stretta: non potrà partecipare alla procedura di interpello delle scuole chi è inserito nelle GPS.
Hai bisogno di maggiori informazioni?
CSU Academy è un centro di formazione professionale che si pone l’obiettivo di guidare i clienti a raggiungere i propri obiettivi professionali.
Vuoi maggiori info sulle graduatorie GPS e vuoi sapere come aumantare il tuo punteggio? Grazie ai nostri consulenti hai la possibilità di ottenere il massimo supporto ed essere guidato a conseguire le certificazioni necessarie per raggiungere i tuoi obiettivi.