Sono molte le persone che hanno una vera e propria vocazione per l’insegnamento o che decidono, a un certo punto, di intraprendere questa avventura professionale; e una delle strade più scelte è quella di diventare professore alle superiori.
Dopo aver visto quindi come diventare insegnante di italiano, parleremo ora più specificamente del percorso per la cattedra delle scuole secondarie superiori.
Indice dei contenuti
Requisiti richiesti
In argomento di requisiti, è sempre bene dapprima menzionare come, con la Legge di Bilancio 2019, tale percorso sia stato soggetto a un’importante riforma, quando è stato soppresso il FIT (Formazione Iniziale e Tirocinio) a cui ha succeduto il concorso a cattedre.
La partecipazione al concorso a cattedre prevede due possibili strade:
- essere in possesso dell’abilitazione;
- essere in possesso di una laurea magistrale o a ciclo unico coerente con le classi di concorso, e aver conseguito 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
L’abilitazione per le classi di concorso viene ottenuta superando le prove di concorso con almeno il punteggio minimo previsto.
Soft skills
Decidere di insegnare vuol dire fare anche un esame delle proprie attitudini, e comprendere se si hanno le qualità per gestire al meglio un lavoro comunque delicato.
È un buon insegnante chi padroneggia innanzitutto una buona dialettica, che può e deve utilizzare per coinvolgere i propri studenti; e in tal senso, è bene comprendere che l’insegnamento non è un dialogo unilaterale come qualcuno potrebbe pensare, quindi anche le capacità di ascolto risultano essenziali.
Nella gestione del lavoro, così come nell’interfacciarsi con i genitori, contano poi il senso critico, l’apprendimento attivo e la capacità di adattamento.
Classi di concorso
Le classi di concorso sono state modificate con i Decreti 2016 e 2017. L’aggiornamento ha introdotto 11 classi di concorso aggiuntive:
A-53 – Storia della musica
A-55 – Strumento musicale negli istituti di istruzione secondaria di II grado
A-57 – Tecnica della danza classica
A-58 – Tecnica della danza contemporanea
A-59 – Tecniche di accompagnamento alla danza
A-63 – Tecnologie musicali
A-64 – Teoria, analisi e composizione
A-23 – Lingua italiana per discenti di lingua straniera (alloglotti)
A-35 – Scienze e tecnologie della calzatura e della moda
A-36 – Scienze e tecnologia della logistica
A-65 – Teoria e tecnica della comunicazione
Alcune classi sono state accorpate, passando da 168 a un totale di 114, nell’ottica di rendere l’occupazione dei docenti maggiormente efficiente. Tale aggiornamento tiene conto sia delle modifiche ordinamentali relative scuola secondaria, sia di quelle relative alle lauree che costituiscono titolo di accesso ai percorsi abilitanti per l’insegnamento.
CSU Point Academy può accompagnarti nel percorso di formazione per diventare professore alle superiori con la nostra consulenza e corsi e certificazioni idonee con i requisiti richiesti.