Il diploma, oltre a essere un titolo necessario per entrare nel mondo del lavoro, può rappresentare anche una “chiave di accesso” per l’insegnamento. Nel secondo caso si parla del diploma ITP (diploma di maturità di tipo tecnico o professionale).
Il diploma di maturità di tipo tecnico o professionale deve essere conseguito in uno degli istituti tecnici e professionali che fanno parte dell’ordinamento scolastico. Difatti, solo alcuni diplomi conferiscono la qualifica di docente ITP.
Scopri anche come diventare docente ITP
Confrontando il proprio diploma con la tabella delle classi di concorso è possibile verificare quali titoli aprono la strada dell’insegnamento come ITP. Le classi di concorso per i docenti ITP sono contenute nella tabella B del MIUR e sono in tutto 32.
Perché prendere il diploma? Diplomarsi in breve tempo.
Se stai pensando di intraprendere questo percorso e vuoi prendere il diploma non tergiversare. Potrai recuperare più anni di studio in un solo anno, riprendere il percorso interrotto o iniziare un nuovo ciclo di studi. Ti affiancheremo nel raggiungimento del tuo obiettivo proponendoti, assieme alle nostre scuole convenzionate, il percorso più adatto a te tra i diversi indirizzi di studio offerti da ogni tipologia di istituto come licei, istituti tecnici e istituti professionali:
- INFORMATICO ELETTRONICO ED ELETTROTECNICO
- MECCANICO E MECCATRONICO
- CHIMICO
- LICEO SCIENTIFICO
- LICEO CLASSICO
- RAGIONERIA
- GEOMETRA
- ALBERGHIERO
- TECNICO DEI SERVIZI TURISTICI
- LICEO DELLE SCIENZE UMANE
- LICEO LINGUISTICO
- ISTITUTO TECNICO AGRARIO
Vuoi prendere il diploma ora?